sabato 24 febbraio 2018

Allerta Neve per Lunedi 26 Febbraio 2018 - CONDIVIDETE

Attivato il Piano Operativo
di pronto intervento causa neve 

Il Sindaco, in qualità di Autorità comunale di protezione civile, al verificarsi dell'emergenza per causa neve nell'ambito del territorio comunale, Prevista per il giorno 26 febbraio assume la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del comune, nonché il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale, si avvale del Centro Operativo Comunale  Unità di crisi per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita per raccolta dati e informazioni alla cittadinanza e operazioni di protezione civile.
ll Centro Operativo comunale- unità di crisi, verrà ubicato all'interno della Casa Comunale in Piazzale della Vittoria, 1 non vulnerabile e di facile accesso.
Per garantire la transitabilità delle strade in ambito comunale con particolare riguardo a quelle di accesso agli edifici di interesse pubblico verranno coinvolte le ditte che assicureranno la loro disponibilità a seguito di richiesta formale da parte dell'Ufficio Tecnico, unitamente alle associazioni di protezione civile di volontariato presenti sul territorio e alle risorse umane del Comune che saranno coordinati dai soggetti sottoelencati.

CENTRO OPERATIVO COMUNALE UNITA' DI CRISI

Il Centro Operativo Comunale- Unità di crisi è presieduto dal Sindaco in qualità di Autorità comunale di protezione civile ed è composto da:  Ing. Antonio Fracassa ( Responsabile del servizio Ufficio Tecnico), coadiuvato dal Geom. Antonio Gavillucci e Franco Gonnella collaboratori Ufficio tecnico, dal dott. Giorgio Falcone ( Comandante Polizia Locale ). Il Centro Operativo Comunale- unità di crisi coordinerà le varie fasi di Pronto Intervento con le strutture municipali e con le associazioni di protezione civile e volontariato ambientale.

INTERVENTI IMMEDIATI IN ORDINE DI PRIORITÀ' CHE SARANNO
OGGETTO DI INTERVENTO IN CASO DI NEVICATA IMPROVVISA:

1.Chiusura delle strade più pericolose ( Via Costanzo Ciano, Via S. Sebastiano, Salita Via S. Pietro, S.Sosso);
2. Accertamenti e valutazioni per una eventuale emissione di Ordinanza per chiusura delle scuole;
3. Attivazione immediata del mezzo spazzaneve e spargimento sale antigelo se necessario, nell'ordine nelle seguenti strade:
- Via Leone XIII ( ASTRAL );
- Via G. Matteotti;
- Via Roma ( ASTRAL );
- Via G. Marconi ( ASTRAL );
- Via S. Agostino ( ASTRAL) e traverse;
- Via S. Maria;
- Via D. Alighieri;
- Via Annunziata Nuova; - Via Annunziata Vecchia;
- Via Annunziata Nuova I° Trav,;
- Via Rerum Novarum e Traverse, sino al fontanile FOTA;
- Viale degli Eroi;
- Piazza San Pietro;
- Via San Pietro;
- Via San Sebastiano e traverse I° e II°;
- Colle San Giovanni- Pratarina;
- Contrada Porciani;
- Capo del Monaco;
- Contrada Cesa Marzo;
- Valle Cisterna;
- Valla Casale;
- Via Casalini;
- Via Scarangi;
- Località Lentini;
- Carpinetana - Santososso

Allerta meteo - Pagina Web Sito Istituzionale

Disposizioni comunali in caso di emergenza
In questa pagina verranno inserite in tempo reale tutte le comunicazioni e informazioni riguardo l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile da oggi e per i giorni a seguire.

Numeri Utili 
Segreteria del Sindaco 06/97180044
Protezione Civile Volontari Tel
Associazione Protezione Civile "Charlie" 335-1218398;
Polizia locale 06/97180031
Ufficio Relazioni con il Pubblico 06/97180046
Ufficio Tecnico 06/97180025/49/24

LA PROTEZIONE CIVILE SEI ANCHE TU!

In caso di neve o gelo: consigli, regole, informazioni per affrontare al meglio le emergenze.

SGOMBERO NEVE:
I proprietari, gli amministratori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l'obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l'ingresso degli edifici e dei negozi o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.
La neve rimossa va accumulata ai lati del passo carraio e non buttata in mezzo alla strada per non rendere vano il lavoro di pulizia.
È bene munirsi di pale per sgomberare le proprie aree private.

CIRCOLAZIONE STRADALE:
È consigliabile utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità tenendo ben presente alcuni accorgimenti:

- moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza;
- non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti;
- utilizzare le catene o pneumatici invernali;
- non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche, meglio ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve;
- parcheggiare in modo corretto l'auto dove è consentito

SEGNALAZIONI:
Si suggerisce di segnalare eventuali situazioni di criticità della viabilità e pericolo imminente (alberi e pali pericolanti, crolli, etc.) telefonando ai numeri previsti.

ALCUNI CONSIGLI UTILI:
- mantenersi sempre aggiornati sulla situazione di emergenza;
- non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti;
- non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote;
- indossare scarpe adatte: quando nevica scarpe non adatte aumentano la possibilità di infortuni conseguenti a cadute e scivolamenti;
- fare scorte alimentari per le persone e familiari più anziani;
- mettersi in viaggio solo con pneumatici da neve o catene a bordo.

Dove acquistare il sale:
La Protezione civile ha già distribuito il sale antineve alle scuole e agli ospedali. Pubblichiamo comunque il link di una ditta specializzata (per grosse quantità), con sede di distribuzione anche a Pomezia.
Socogese s.r.l. — Via dell'Industria, 17
Aprilia ( LT )- Tel.: 0692062424;
Italkali
Italkali - Rete vendita
Centro di deposito e distribuzione
Transtar 92 s.r.l.
Via Castelli Romani, 81 00040 Pomezia (RM) (esempio)
Comunque, anche il semplice sale da cucina grosso aiuta a prevenire il formarsi del ghiaccio.
Dieci regole per il corretto utilizzo delle catene:
Dieci consigli utili per utilizzare al meglio le catene da neve
1. Prima di procedere all'acquisto leggete con attenzione e verificare la misura delle vostre gomme; per ogni misura di pneumatici corrispondono le relative catene da neve.
2. Leggete le istruzioni di montaggio e prima di montarle (inesperti) in condizioni atmosferiche difficili, provate a montarle in luogo comodo ed asciutto (a casa vostra).
3. Se avete acquistato catene da neve tradizionali sarà necessario fermarsi dopo 100 metri al fine di ritensionarle. (alle catene da neve più moderne e magari "costose" servono solo pochi metri; alcune hanno i tensionatore automatico).
4. In presenza di ghiaccio, le catene da neve non risultano molto efficaci; è bene quindi continuare il viaggio a velocità estremamente bassa. Utilizzare il più possibile il freno motore per arrestare la vettura.
5. Se passate da tratti innevati a tratti con assenza di neve (asfalto pulito) è bene procedere a velocità bassa al fine di non danneggiare l'auto (si creano forti vibrazioni).
6. Una volta giunti a destinazione è importantissimo smontare le catene dagli pneumatici, lavarle con acqua e sapone (per eliminare tracce di sale) e riporle con cura.
7. Se verificate l'usura prematura di una maglia è bene fermarsi, smontare le catene per non recare danni alle parti meccaniche dell'automobile adiacenti alle ruote (freni, sospensioni e parti meccaniche varie).
8. Con le catene da neve montate NON superare la velocità di 50 Km/orari.
9. Le catene da neve vanno montate sulle ruote motrici.
10. Utilizzate una guida dolce ed evitate brusche accelerazioni, forti frenate o repentini cambi di direzione.

Le comunicazioni da Regione e Provincia:
Consulta anche le notizie di allerta meteo pubblicate sui portali della Regione Lazio e Provincia di Roma

Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile, è l'organo nazionale che si occupa della previsione, prevenzione ( gestione degli eventi straordinari. Dal 1992, con legge n°225, integrata e modificata dalla legge n. 100 del 10 luglio 2012, è posto direttamente sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in quanto un singole Ministero (prima del '92 il Ministero dell'Interno), non sarebbe sufficientemente competente in materia visti numerosi settori dei quali il Dipartimento si occupa.

La Protezione Civile sei anche TU

Col termine "Protezione Civile" s'intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. La legge che disciplina il "Sistema Nazionale della Protezione Civile" è, appunto, la 225/92, integrata e modificata dalla legge n. 100 del 10 luglio 2012;
Il servizio si occupa quindi delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità. Trattandosi di un "sistema", è evidente che la Protezione Civile italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di un grosso numero di volontari.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento