mercoledì 26 aprile 2017

Rilascio di Turymus sinensis nel territorio di Carpineto.

Cinipide Galligeno del Castagno

Rilascio di Turymus sinensis nel territorio di Carpineto.

Nei giorni appena trascorsi del mese di aprile in collaborazione con la XVIII Comunità Montana e il servizio fitosanitario della Regione Lazio, sono stati effettuati i lanci del predatore antagonista del cinipide galligeno del castagno ovvero del Torymus sinensis. Con i lanci suddetti si è teso a costruire una rete di punto di inoculo dell'antagonista del cinipide più o meno equidistanti ed interessanti naturalmente aree con la presenza di castagneti. A tale avviso, al fine di non ostacolare la CERTA diffusione del Torymus, si ricorda che il materiale derivato da potature di rimonda dei castagneti, soprattutto rami con la presenza di galle, nelle vicinanze delle aree di lancio, devono essere distrutti solamente a partire dalla seconda metà del mese di giugno al fine di garantire eventuali farfallamenti dell'antagonista Cinipide.
Ulteriore raccomandazione consiste nel fatto di non ricorrere ad alcuna forma di lotta chimica, anche per altri insetti come le cidie e il balanino, in quanto potrebbero interferire con la diffusione del Torymus stesso.

Carpineto Romano 24.04.2017

martedì 11 aprile 2017

Rappresentazione vivente della Via Crucis 2017

Rappresentazione vivente della Via Crucis 2017

Via Crucis


14 aprile 2017 ore 21.00
Chiesa Collegiata


Sacra rappresentazione vivente 
animata dai ragazzi dell'azione Cattolica

mercoledì 5 aprile 2017

Regione Lazio - Agevolazioni tariffarie TPL - Anno 2017

Agevolazioni tariffarie

TRASPORTO PUBBLICO:
LE NUOVE AGEVOLAZIONI SULLE TARIFFE

La Regione ha deliberato i nuovi criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico del territorio.
Dal 28 Marzo 2017, e' possibile effettuare la registrazione e l'inserimento della propria richiesta di agevolazione tariffaria per l'acquisto di un titolo di viaggio annuale.
Dal 28/03/2017 entreranno in vigore le nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti annuali.
LE AGEVOLAZIONI - E' prevista un'agevolazione pari al 30% della tariffa per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiamo un reddito Isee inferiore ai 25.000 euro, maggiorata di un ulteriore 20% nei confronti di coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:

• Reddito ISEE non superiore ad Euro 15.000,00;
• Minore orfano di uno o entrambi i genitori;
• Mutilato e/o invalido di guerra;
• Disabile ovvero presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge 104/92, nel caso di accertamento di handicap grave (Legge 104/92, articolo 3 comma 3);
• Nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico;
• Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

Inoltre, per l'anno 2017 è stabilita una maggiorazione della percentuale di agevolazione di cui sopra,
nel caso in cui nello stesso nucleo familiare vengano acquistati più abbonamenti: un ulteriore 10% per l'acquisto di un secondo abbonamento, un 20% per un terzo abbonamento ed un 30% per l'acquisto del quarto e successi abbonamenti.

Si coglie, altresì, l'occasione per far presente che la citata deliberazione riguardante le

agevolazioni 2017 ha introdotto anche un incentivo di € 150,00, riservato ai destinatari delle agevolazioni tariffarie di che trattasi, per l'acquisto di biciclette nuove pieghevoli, compatibili con il trasporto sui mezzi pubblici senza supplemento di spesa e senza limitazione di orario, il cui iter procedurale per la concessione del contributo previsto non influisce sull'attività demandata ai Comuni.
Le condizioni, i requisiti e le modalità attuative per usufruire di detto incentivo sono disciplinate con apposito provvedimento dirigenziale (Determinazione n. G02734 07/03/2017) la cui pubblicazione sul B.U.R.L. è in itinere ed i cui contenuti saranno specificamente portati a conoscenza delle SS.LL. , anche in relazione ai termini in essa contenuti, al fine di fornire un corretto supporto informativo all'utenza.

Sul sito della Regione Lazio, www.regione.lazio.it , sarà possibile compilare la domanda che dovrà essere inoltrata on line e, allo stesso tempo, stampata e presentata brevi manu al Comune di Carpineto Romano ufficio Urp per la validazione. A graduatoria ultimata, gli aventi diritto riceveranno notizia via e-mail.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde 800001133 o all' ufficio URP del Comune di Carpineto Romano - Sig. Virgilio Benedetti

Per collegarsi al sistema clicca qui
pdfCriteri di agevolazione
pdfModulo di dichiarazione
pdfModulo di dichiarazione per minori

lunedì 3 aprile 2017

SERMONETA - SEMPREVISA - cronaca, risultato e classifica

Dalla Pagina Facebook dalla
SSD Semprevisa 1931

La Semprevisa rialza la testa nella gara di Norma regalando una grande prestazione dopo alcune settimane di calo.
Il Sermoneta passa in vantaggio con un rigore generoso trasformato da Onorato, poi pareggia la Visa con la punizione di Coluzzi, finisce 1-1.
Biancoverdi finalmente determinati e combattivi fino all'ultimo secondo, con alcuni contropiedi molto favorevoli non sfruttati a dovere.
Ha fatto sicuramente effetto la strillata in settimana del ds Briganti in seguito a delle precedenti prestazioni davvero incolore degli uomini di Campagna che oggi hanno dimostrato di poter onorare ancora le ultime cinque partite mancanti come il pubblico di fede biancoverde vuole.