lunedì 13 novembre 2017

La Visa Vola... Olevano - Semprevisa 0 - 1 - Cronaca post partita di Gianmarco Battisti

La Semprevisa pianta la bandiera biancoverde anche ad Olevano in segno di conquista.
Una felice abitudine per i tifosi carpinetani che da un mese non vedono altro che vittorie. Svuotate la borsa di Forti per vedere se c’è dentro la bacchetta magica, quella che sembra solo far comparire i tre punti.
Anche contro la truppa di Russo vittoria con lo scarto minimo, una difesa arcigna e tanto sacrificio.
I locali giocano bene nel primo tempo ma calano fisicamente nella ripresa, poi scatenano le proteste contro la direzione arbitrale.
Romagnoli e Fazi animano la partita nelle prime battute, è il 4’ per il tiro in girata finito alto.
Risposta Visa affidata a Coluzzi la cui percussione genera un destro liftato e alto.
Nove i giri di lancette per la prima vera palla gol: Fazi salta Brasiello e dalla fascia mancina lascia partire un sinistro secco e potente. Gavillucci sfiora col guanto, il palo interno mantiene l’equilibrio nel risultato.
Se Sismondi spedisce alto di testa da angolo, Fazi trova spazio e coordinazione giusta al 32’ dalla trequarti con un sinistro che mette sull’attenti Gavillucci.
Intervallo poi ripresa. Al quarto d’ora l’episodio chiave che svolta la partita.
Un tocco di Romagnoli di mano giudicato falloso dall’arbitro dentro o fuori dall’area genera le proteste degli azzurri. Per Ferrara di Roma 1 dubbi  non esistono, è rigore.
L’occasione è di quelle da non buttare per la Visa e per Brasiello che dal dischetto non fallisce il colpo. Il secondo consecutivo per l’esterno dopo il gol vittoria di una settimana fa col Lariano.
La partita si innervosisce e da punizione l’Olevano cerca gloria in due occasioni. Al 76’ rosso per Vagnoli, poco dopo un tiro pericolosissimo di Astri.
Al limite e col destro, Schiavella deve rifugiarsi in angolo.
La partita finisce con l’Olevano in nove, prima però Gavillucci chiamato a sigillare la porta. La palla al limite per Romagnoli è precisa ed il destro sotto la traversa potente come non mai. Il portiere della Visa è attento e come spesso accade mette la firma sulla partita nel finale.
Da segnalare anche le proteste da una parte e dall’altra per due possibili rigori non concessi.
Appunti per il direttore di gara che fischia tre volte dopo quattro di recupero.
La Visa dunque mette la freccia di sorpasso e si catapulta al quarto posto, un traguardo inatteso fino a poco tempo fa. Sarà il San Michele e Donato il banco di prova domenica prossima a stilare un giudizio più chiaro su possibilità e ambizione del gruppo di Forti.

Gianmarco Battisti

sabato 11 novembre 2017

Fornitura totale o parziale dei libri di testo per l’anno scolastico 2017-2018

Avviso Pubblico

Fornitura totale o parziale dei libri di testo  per l’anno scolastico 2017-2018
(L. 23.12.1998 n. 448 art. 27)

L’art. 27 della Legge 23.12.98, n. 448, prevede che i Comuni provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l'obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti, nonché alla fornitura di libri di testo da dare anche in comodato agli studenti della scuola secondaria superiore di I e II grado in possesso dei requisiti richiesti.
La normativa statale affida alle Regioni il compito di definire i criteri per la ripartizione delle risorse nonché i requisiti di accesso al beneficio. Le linee guida sono emanate al fine di garantire un’uniforme applicazione delle disposizioni regionali da parte di tutte le Amministrazioni comunali ed assicurare l’erogazione dei contributi secondo le presenti disposizioni.
Con la determinazione n. 14307 del 23/10/2017,  la Regione Lazio ha approvato le linee guida per l'erogazione dei contributi assegnati per la fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018.
Requisiti dei soggetti beneficiari, documentazione richiesta e modalità di presentazione delle domande dei soggetti richiedenti
Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo di cui all’art. 27 della legge n.448/1998, gli studenti aventi i seguenti requisiti:
a. residenza nella Regione Lazio;
b. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 10.632,93;
c. frequenza, nell’anno scolastico 2017-2018, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
a. attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
b. per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
c. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
d. la documentazione giustificativa delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo.

Relativamente alla documentazione fiscale, non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate, anche con importi minimi.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di residenza, allegando la documentazione sopra indicata, entro e non oltre il termine del 29/12/2017.
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello (Allegato C).
Il modello di domanda è disponibile sul sito internet www.carpinetoromano.it e presso l'ufficio  Pubblica Istruzione -  Auditorium comunale.

Carpineto Romano lì,  31/10/2017


Modello di domanda              

lunedì 6 novembre 2017

SSD SEMPREVISA - ATLETICO LARIANO 1-0

Sono tre consecutive le vittorie della Visa con quella giunta oggi in casa contro il Lariano. Un 1-0 firmato Brasiello, al primo gol con la maglia biancoverde ,che proietta la squadra di Forti al quinto posto in classifica. Ancora porta inviolata e partita ben giocata dai ragazzi carpinetani davanti ad una buona cornice di pubblico. Occasione anche per festeggiare le 200 presenze in biancoverde per Alessandro Coluzzi. La prossima gara si giocherà tra sette giorni sul campo dell'Olevano e si darà tutto per cercare di allungare l'esaltante striscia di vittorie.