Lotta agli incendi Boschivi
Piano regionale per l'attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Campagna AIB 2017. La legge regionale n. 39 del 28 ottobre 2002 art. 65,attuato con Delibera di Giunta Regionale, stabilisce dal 15 giugno al 30 settembre 2017. il periodo massimo rischi di incendi boschivi, con deliberazione di "Area a rischio di incendi boschivi" per l'intero territorio della Regione Lazio.
Durante il periodo indicato la sala Operativa Regionale Permanente (SOUP), secondo le disposizioni, indirizzi e direttive della Direzione Regionale Protezione Civile-Attività della Presidenza, assicurerà il coordinamento e lo svolgimento di tutte le attività e di tutti gli interventi sull'intero territorio regionale, con una operatività di tipo continuativo tutti i giorni, festivi compresi, avvalendosi, nel periodo di massimo rischio, di rappresentanti del Corpo Forestale-Carabinieri, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri, degli Enti Locali, della Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 e del Volontariato Regionale dì Protezione Civile.
Di seguito comunichiamo i numeri telefonici che la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile mette a disposizione per eventuali segnalazioni di incendi:
COSA FARE E COSA NON FARE IN CASO DI INCENDIO IN UN BOSCO:
SE AVVISTI UN INCENDIO
Telefona immediatamente al numero verde 803.555 (Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lazio). Se non hai con te un cellulare raggiungi il prima possibile un centro abitato e dai l'allarme.
Tenta di spegnere un piccolo focolaio solo se hai una via di fuga. tenendo le spalle al vento e battendo le fiamme con un ramo verde fino a soffocarle.
Non sostare in luoghi sovrastanti l'incendio o in aree verso le quali soffia il vento.
Non fermarti e non metterti in pericolo
Allontanati sempre nella direzione opposta al vento.
SE TI TROVI CIRCONDATO DAL FUOCO
Cerca una via di fuga sicura, una strada o un corso d'acqua
Segnala la tua presenza.
Attraversa il fronte del fuoco dove è meno intenso, per passare dalla parte già bruciata.
Stenditi a terra dove non c'é vegetazione incendiabile.
Cospargiti di acqua o copriti di terra.
Preparati all'arrivo del fumo respirando con un panno bagnato sulla bocca.
Non uscire di casa se non sei certo che la via di fuga sia libera.
Sigilla con panni bagnati porte e finestre; il fuoco oltrepasserà la casa prima che all'interno penetrino il fumo e le fiamme.
Non abbandonare l'automobile, chiudi i finestrini e il sistema di ventilazione; segnala la tua presenza con il clacson e con i fari.
NUMERO VERDE 803.555
Comune di Carpineto Romano Ufficio di Polizia municipale Tel. 06 97180031
Carabinieri Comando stazione Carpineto R. Tel 0697189270
Montelanico - Sezione distaccamento volontari W.FF. Tel. 06 9707226
Carpineto Romano - Ass.ne Protezione Civile "Charlie" Cell. 3351218398
Ass. Protezione Civile "EC Monti Legni" Tel 3487027050
Ass. Ambientale "Il Carpino" Cell, 320362 7623
Ass. Protezione Civile "La Fenice" Cell. 3452992850
Nessun commento:
Posta un commento