mercoledì 5 aprile 2017

Regione Lazio - Agevolazioni tariffarie TPL - Anno 2017

Agevolazioni tariffarie

TRASPORTO PUBBLICO:
LE NUOVE AGEVOLAZIONI SULLE TARIFFE

La Regione ha deliberato i nuovi criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico del territorio.
Dal 28 Marzo 2017, e' possibile effettuare la registrazione e l'inserimento della propria richiesta di agevolazione tariffaria per l'acquisto di un titolo di viaggio annuale.
Dal 28/03/2017 entreranno in vigore le nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti annuali.
LE AGEVOLAZIONI - E' prevista un'agevolazione pari al 30% della tariffa per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiamo un reddito Isee inferiore ai 25.000 euro, maggiorata di un ulteriore 20% nei confronti di coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:

• Reddito ISEE non superiore ad Euro 15.000,00;
• Minore orfano di uno o entrambi i genitori;
• Mutilato e/o invalido di guerra;
• Disabile ovvero presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge 104/92, nel caso di accertamento di handicap grave (Legge 104/92, articolo 3 comma 3);
• Nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico;
• Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

Inoltre, per l'anno 2017 è stabilita una maggiorazione della percentuale di agevolazione di cui sopra,
nel caso in cui nello stesso nucleo familiare vengano acquistati più abbonamenti: un ulteriore 10% per l'acquisto di un secondo abbonamento, un 20% per un terzo abbonamento ed un 30% per l'acquisto del quarto e successi abbonamenti.

Si coglie, altresì, l'occasione per far presente che la citata deliberazione riguardante le

agevolazioni 2017 ha introdotto anche un incentivo di € 150,00, riservato ai destinatari delle agevolazioni tariffarie di che trattasi, per l'acquisto di biciclette nuove pieghevoli, compatibili con il trasporto sui mezzi pubblici senza supplemento di spesa e senza limitazione di orario, il cui iter procedurale per la concessione del contributo previsto non influisce sull'attività demandata ai Comuni.
Le condizioni, i requisiti e le modalità attuative per usufruire di detto incentivo sono disciplinate con apposito provvedimento dirigenziale (Determinazione n. G02734 07/03/2017) la cui pubblicazione sul B.U.R.L. è in itinere ed i cui contenuti saranno specificamente portati a conoscenza delle SS.LL. , anche in relazione ai termini in essa contenuti, al fine di fornire un corretto supporto informativo all'utenza.

Sul sito della Regione Lazio, www.regione.lazio.it , sarà possibile compilare la domanda che dovrà essere inoltrata on line e, allo stesso tempo, stampata e presentata brevi manu al Comune di Carpineto Romano ufficio Urp per la validazione. A graduatoria ultimata, gli aventi diritto riceveranno notizia via e-mail.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde 800001133 o all' ufficio URP del Comune di Carpineto Romano - Sig. Virgilio Benedetti

Per collegarsi al sistema clicca qui
pdfCriteri di agevolazione
pdfModulo di dichiarazione
pdfModulo di dichiarazione per minori

Nessun commento:

Posta un commento