sabato 11 novembre 2017

Fornitura totale o parziale dei libri di testo per l’anno scolastico 2017-2018

Avviso Pubblico

Fornitura totale o parziale dei libri di testo  per l’anno scolastico 2017-2018
(L. 23.12.1998 n. 448 art. 27)

L’art. 27 della Legge 23.12.98, n. 448, prevede che i Comuni provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l'obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti, nonché alla fornitura di libri di testo da dare anche in comodato agli studenti della scuola secondaria superiore di I e II grado in possesso dei requisiti richiesti.
La normativa statale affida alle Regioni il compito di definire i criteri per la ripartizione delle risorse nonché i requisiti di accesso al beneficio. Le linee guida sono emanate al fine di garantire un’uniforme applicazione delle disposizioni regionali da parte di tutte le Amministrazioni comunali ed assicurare l’erogazione dei contributi secondo le presenti disposizioni.
Con la determinazione n. 14307 del 23/10/2017,  la Regione Lazio ha approvato le linee guida per l'erogazione dei contributi assegnati per la fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018.
Requisiti dei soggetti beneficiari, documentazione richiesta e modalità di presentazione delle domande dei soggetti richiedenti
Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo di cui all’art. 27 della legge n.448/1998, gli studenti aventi i seguenti requisiti:
a. residenza nella Regione Lazio;
b. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 10.632,93;
c. frequenza, nell’anno scolastico 2017-2018, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
a. attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
b. per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
c. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
d. la documentazione giustificativa delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo.

Relativamente alla documentazione fiscale, non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate, anche con importi minimi.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di residenza, allegando la documentazione sopra indicata, entro e non oltre il termine del 29/12/2017.
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello (Allegato C).
Il modello di domanda è disponibile sul sito internet www.carpinetoromano.it e presso l'ufficio  Pubblica Istruzione -  Auditorium comunale.

Carpineto Romano lì,  31/10/2017


Modello di domanda              

Nessun commento:

Posta un commento